Il marketing via email è un modo semplice ed efficace per restare in contatto con i vostri clienti a costi minimi. È la soluzione ideale per molte attività, ma richiede impegno e una grande responsabilità. Trovare persone che vi diano il loro indirizzo email è uno dei maggiori compiti ogni volta che avete bisogno di utilizzare il marketing via email. A un certo punto, come veterano degli affari e del marketing, la tecnologia ha ispirato cambiamenti e quindi migliorato il vostro marketing.

Come principianti del marketing via email, passiamo in rassegna la vasta gamma di esempi di audience obbiettivo di marketing. Dare un’occhiata ai vostri contatti sui social e vedere di cosa la vostra platea parla è un buon inizio. Trovare esempi di marketing email su internet può essere una brutta esperienza, ma se avete una chiara prospettiva del vostro modello di business, noterete che potrete ritrovarvi con un’eccellente serie di consigli sul marketing via email che vi aiuterà a fornire ai vostri clienti delle buone email.

A causa delle difficoltà di avere strategie di qualità sull’email marketing in internet, ecco qui 10 consigli sull’email marketing che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obbiettivi usando strategie di mercato.

I. Riconoscere la giusta platea.

delnext_blog_targeting_audience

Ogni volta che un cliente riceve una newsletter nella sua casella di posta, forse ha accettato di averla e forse no. È importante per quella terza parte ricevere l’email? Riconoscere il gruppo che desidera avere vostre notizie sarà nel vostro interesse, data l’informazione che voi volete che ricevano.

Fare affidamento sulle email o sulle newsletter aiuta un’attività a raggiungere la sua platea di riferimento per inviare informazioni sugli affari e per mantenere in sito web aggiornato sulle novità importanti del marchio. Un problema su cui dovete fare ricerche è la risposta a ciò che inviate. È una strategia vincente? Il tasso di risposta alle vostre email è una cosa di cui dovete preoccuparvi.

Dovete trovare quante più informazioni potete sulla vostra platea. Queste notizie possono essere raccolte sui social e sui siti web. Le informazioni includono:

  • Interessi: I prodotti e i servizi che interessano l’audience, i coupon fedeltà, gli aggiornamenti sulle offerte.
  • Luogo: Le informazioni concernenti il luogo aiutano nel marketing locale e nell’espansione dell’attività.
  • Dati demografici: A un certo punto diventano utili per i prodotti e i servizi offerti.

II. Automatizzare ma personalizzare le email.

delnext_blog_automate_personalize

È un dato di fatto che molte compagnie che usano l’email marketing non personalizzino le email di massa che vengono inviate alle liste. Questa strategia è competitiva e distaccarsi dalla massa è un buon inizio.

Le email automatiche consentono invii semplici e gestione del tempo. Ma le molte email inviate ai clienti diventano di successo personalizzando il messaggio che riportano. Automatizzare ma personalizzare le email aumenta la responsività ed è ciò che volete ottenere dalle strategie di marketing.

III. Fornire un contenuto esteticamente gradevole.

delnext_blog_appealing_content

Date ai vostri lettori il contenuto che desiderano in un modo gradevole. Un errore che i responsabili marketing fanno è di includere informazioni irrilevanti che non hanno valore alcuno per i sottoscrittori. Persino quando l’informazione è interessante, un lettore potrebbe voler ricevere qualcosa di gradevole.

Più le vostre email e le newsletter diventano irrilevanti per un certo numero di sottoscrittori, più alto sarà il rischio di ricevere richieste di cancellazione dalle vostre liste. Quindi assicuratevi di fornire contenuti che soddisfino le aspettative dell’audience, e magari perfino più creative e interessanti. In questo modo la newsletter mantiene il lettore interessato e in attesa di ricevere la comunicazione successiva.

IV. Aggiungere animazioni e caratteristiche interattive alle Email.

delnext_blog_interactive_content

Molte persone credono che le email e le newsletter di affari siano sempre uguali e noiose. Email e newsletter animate e interattive sono un approccio per eliminare questa forma mentale. Le email senza ispirazione lasciano le persone annoiate e potrebbero divenire una sorta di buco nero delle strategie di marketing.

GIF animate vi aiutano a raggiungere un livello qualitativo che ispira i lettori e li aiuta a capire il vostro modello di business o qualsiasi informazione che desiderate diffondere all’audience. Le GIF animate mostrano i vostri prodotti o servizi in movimento.

Una volta che le vostre newsletter saranno interattive e con delle animazioni, introducete personalizzazioni e segmentazioni e una chiamata all’azione. Le email interattive spingono i sottoscrittori a condividere i pensieri con post diretti sulle piattaforme social.

V. Regolamentazione dei dati e privacy.

delnext_blog_data_privacy

Da buon addetto marketing comprendere le regolamentazioni dei dati e la privacy è un passo avanti nella gestione del marketing. La privacy è materia di cui le regolamentazioni tengono conto – come le informazioni di contatto inserite sulle email o le newsletter delle vostre campagne marketing.

Alcune attività che sottoscrivono il marketing via email sono trattate alla stessa stregue degli altri individui, dovete mandare solo email e newsletter se queste ultime hanno dato consenso diretto o hanno acquistato prodotti e non chiedono la cancellazione dai vostri elenchi.

VI. Mobile-Friendly.

delnext_blog_mobile_friendly

Il crescente numero di apparecchi mobili era una sfida tempo addietro, perché non potevate sapere come l’email sarebbe sembrata su un dispositivo mobile. Le cose sono cambiate e negli ultimi anni molti clienti aprono le email solo sul telefono.

Rendere le vostre email mobile-friendly è un passo che vi assisterà nella crescita dell’invio delle email. Le email mobile-friendly si guardano facilmente in ogni luogo e in qualsiasi momento e inoltre danno risultati e impegnano i vostri sottoscrittori.

VII. Mandare email in giorni diversi della settimana.

delnext_blog_scheduling

Anziché combattere per sapere quale giorno sia il migliore per spedire le email, mandatele in giorni della settimana diversi. Da alcuni studi fatti sui giorni migliori della settimana per mandare email, è risultato che questi sono variabili e molti addetti dovranno riflettere.

Mandare le email in giorni diversi della settimana è una prova e un test, inoltre vi renderà noto quale sia il giorno migliore per ciascuno dei vostri sottoscrittori. Una ricerca ha mostrato che martedì è la giornata picco del traffico in internet. Il lunedì e il venerdì sono le giornate dei meeting.

Durante i fine settimana (Sabato e Domenica) le persone non sono completamente impegnate con i contenuti inviati. Venerdì potrebbe essere il giorno ideale per inviare email ad alcuni lettori, perché ci sono più possibilità che vengano letta. Ma questo non è applicabile a tutti, ed ecco perché gli addetti marketing dovrebbero provare a mandare email in giorni della settimana diversi.

VIII. Un oggetto che si faccia notare

delnext_blog_subject_line

L’oggetto della email è una delle caratteristiche più importanti e le persone giudicheranno le email solo dando un’occhiata al titolo. Alcuni potrebbero perfino ignorare il contenuto a causa di un oggetto che non ispira.

Questo può sembrare la parte più piccola di un’email, ma rendendola allettante farete in modo che il vostro lettore la guardi in svariate occasioni. È la prima impressione che torna in mente ai sottoscrittori. Creare oggetti che si facciano notare vi farà spiccare sulla concorrenza.

IX. Mettere un link alle vostre piattaforme social.

delnext_blog_hwec_social_media

Le piattaforme social contengono molti se non tutti i clienti. Fare un link a un paio di social è importante perché le persone hanno i loro social account preferiti.

I social sono uno strumento potente che aiuta a far crescere il business, aumenta il traffico e innalza i SEO del sito web. Ogni volta che i lettori vi condividono sui social, siete sul punto di guadagnare un largo numero di nuova audience.

X. Eliminare i sottoscrittori non interessati.

delnext_blog_delete

Che succede se continuate a mandare email a lettori che non le aprono e non le leggono? Questi ultimi considerano le email come spam (graymail). Una gray mail non è spam perché chi invia fornisce informazioni nella email.

Se un certo numero di lettori non apre le email e voi continuate a mandarle ancora e ancora, bene, il vostro tasso di lettura crollerà drammaticamente. Per evitare le gray mail, dovete iniziare a eliminare il gruppo che non apre le email e il tasso di lettura aumenterà.

Marta Gomez

Marta Gomez

Marta is a Spanish girl, from Toledo. She works at Delnext since 2015 as Product Marketing. She writes about Delnext news, living abroad, logistics and e-commerce. She has a Master in Marketing but also loves sports when she got free time.
Marta Gomez