delnext_blog_complaints

Non è semplice avere una compagnia di trasporti e mandarla avanti, tempi difficili attenderanno il tuo business. È anche possibile cominciare con più di un’azienda, cercando di avere successo. I corrieri affrontano molti ostacoli che possono persino portarli alla bancarotta a causa di circostanze quali danneggiamento delle merci, ordini cancellati, tasse o i fallimenti nelle consegne.

All’inizio i servizi postali furono creati nella prospettiva B2B (business to business). Quando il servizio divenne disponibile per i clienti individuali, la raccolta dei pacchi doveva essere fatta presso gli uffici postali. Le consegne a domicilio erano una nuova sfida e spesso il cliente non si trovava a casa al momento della consegna. Tutto questo creava e crea problemi e insoddisfazione da parte del cliente.

Sebbene le aziende di corrieri facciano parte di un settore che aiuta gli altri business a prosperare, non è possibile che tutto fili liscio ed ecco perché il livello di insoddisfazione è molto alto. Il ricavo dei servizi di spedizione sta crescendo ogni anno in Europa e viene stimata una crescita superiore a 4 miliardi di dollari. Pur avendo tutte quelle lamentele su qualsiasi sito web, aziende come Trustpilot, Portal Da Queixa e altre cercano di accrescerne ulteriormente il numero.

Mentre si è in attesa di un regalo, un corriere può affrontare situazioni problematiche del nostro mondo analogico. Le consegne mancate sono un enorme problema e molti clienti tendono a farlo presente sui siti web dei corrieri. Più del 10% delle consegne fnon vanno a buon fine la prima volta, costringendo i corrieri a un enorme numero di riconsegne.

Un’azienda di spedizioni, con il sistema di tracciabilità, permetterà al cliente di controllare ogni volta il progresso del corriere che consegna il pacco. Di recente Delnext ha migliorato questo strumento, offrendo ai clienti un’esperienza migliore, con informazioni più dettagliate sullo stato delle loro spedizioni.

Perché lamentarsi di un Servizio di Spedizioni?

L’invio di una lamentela verso un’azienda di spedizioni aumenta quando c’è un problema con qualcosa che hai spedito e che arriva rotto. Il problema non riguarda proprio qualcosa che hai comprato online. In casi l’oggetto arrivi danneggiato, in ritardo o vada perduto, il titolare del contratto (il mittente) ha la capacità legale di archiviare la lamentela così come il corriere ha il dovere legale di consegnare l’oggetto per conto del mittente.

Molte di queste lamentele vengono fatte sul sito web del corriere seguendo una procedura, l’azienda di trasporto può darti il suo indirizzo e-mail o il numero telefonico del servizio clienti. Il mittente e il destinatario possono tenersi in contatto e organizzare le prove sulle condizioni dell’oggetto prima della consegna.

Quali sono i benefici quando si tratta di gestire le lamentele?

Le lamentele dei clienti sono importanti per aiutare le compagnie di spedizione a gestire le loro stesse aziende e a cercare di essere responsabili con i loro clienti. Fornendo giuste e rapide risposte a tali lamentele, il rendimento dell’organizzazione e del personale aumenta, sapendo come cavarsela con ogni tipo di lamentela.

Una lamentela mostra il livello di insoddisfazione di un cliente nei confronti dei servizi. È auspicabile avere uno staff responsabile che risponda alle lamentele e fornisca soluzioni. Queste lamentele aiutano i servizi del corriere a risolvere l’insoddisfazione nel più breve tempo possibile e nel modo più efficiente a livello economico.

Cosa si deve aspettare un cliente quando si lamenta?

  • Una piattaforma facile da usare dove lamentarsi.
  • Essere ascoltato e rispettato quando si lamenta.
  • Una spiegazione e delle scuse su qualsiasi insoddisfazione riscontrata.
  • L’azione da intraprendere il più presto possibile.

Da una ricerca fatta in Europa, è possibile che il servizio clienti dei corrieri soddisfi appieno un cliente grazie alla percezione di qualità di servizi offerti in seguito a una lamentela. Grazie al servizio clienti, alla consegna in orario ad esempio, un servizio di spedizioni, che consegna un oggetto entro un determinato orario e gestisce tutte le lamentele con vigore e con professione, farà renderà i clienti più soddisfatti e quindi fedeli.

Marta Gomez

Marta Gomez

Marta is a Spanish girl, from Toledo. She works at Delnext since 2015 as Product Marketing. She writes about Delnext news, living abroad, logistics and e-commerce. She has a Master in Marketing but also loves sports when she got free time.
Marta Gomez