delnext_blog_freight_forwarders_customer_service

Cos’è uno Spedizioniere?

Uno spedizioniere è un agente che organizza un sicuro, vantaggioso ed efficiente modo per trasportare la merce per conto dei clienti che vogliono che la loro merce venga spedita nei paesi, importandola od esportandola. Inoltre possono prendere la merce dal punto di produzione e portarla al punto della distribuzione finale, o persino al consumatore.

Gli spedizionieri sono conosciuti anche come agenti spedizionieri, consolidatori marittimi (NVOCC) o più semplicemente spedizionieri. Possono essere sia una persona che una società. Solitamente forniscono un raggio completo di servizi che includono: stoccaggio della merce, preparazione delle spedizioni e documenti da esportare, tracciabilità delle merci, sicurezza del carico, consolidamento delle merci ed archiviazione degli indennizzi di assicurazione.

delnext_blog_freight_forwarders_truck

Gli spedizionieri, comunque, non si occupano del trasporto della merce, ma piuttosto agiscono come esperti nella rete logistica. Si occupano perlopiù di dare contratti a più corrieri e possono usare differenti tipi di spedizione. Quest’ultimi possono essere: via aereo, via nave, via treno e via camion. I diversi tipi di spedizione possono anche essere usati per una spedizione singola. Un esempio è quando uno spedizioniere può far sì che la merce venga trasportata all’aeroporto da un camion, per poi prendere il volo verso la destinazione della città o nazione, ed infine trasportata alla destinazione del consumatore tramite un camion.

Questo processo viene solitamente abilitato dall’uso dei sistemi informativi. I sistemi informativi aiutano ad organizzare i mezzi migliori per il trasporto, ad assistere nel processo che richiede i documenti, la tracciabilità delle merci ed anche la comunicazione tra le altre cose.

Gli agenti spedizionieri possono variare in natura (per esempio, individuo o Società), grandezza, nazionalità o internazionalità, specializzazione per determinate merci o addirittura l’area geografica nella quale sono operativi.

Delnext_blog_Freight_Forwarders_airplane.jpg

Responsabilità degli Spedizionieri

Le attività in mano agli spedizionieri dipendono grossomodo dalla natura e dalla grandezza del cliente. Esse includono generalmente le seguenti mansioni

  • Organizzazione di un imballaggio appropriato mentre tengono in considerazione il tipo di trasporto, le condizioni climatiche, il suo peso, il terreno, la natura della merce e il suo costo generale, così come il suo stoccaggio quando deve essere spedita alla sua destinazione.
  • Analisi e pianificazione del percorso e del modo più efficiente del trasporto di certe merci, prendendo in considerazione la loro natura, la loro sicurezza, il loro costo e il tempo richiesto per il transito.
  • Negoziare i termini di trasporto, i contratti con i clienti e i costi di gestione.
  • Gli spedizionieri offrono anche servizi consolidati via terra, via mare o via aerea. Questo assicura soluzioni economicamente vantaggiose e sicure ai mittenti che vogliono solamente trasportare merce in scala ridotta che non richiedono le unità specializzate.
  • Ottenere, verificare e preparare i documenti che rispettano l’imballaggio, la dogana e i requisiti per l’assicurazione che rispettano le regole e i regimi fiscali degli altri paesi.
  • Preparare le assicurazioni ed assistere i clienti quando viene chiesto un reclamo.
  • Offrire l’Electronic Data Interchange (EDI), ovvero l’Interscambio di dati tra sistemi informativi, e soluzioni IT che vengono personalizzate per i clienti.
  • Preparare il trasporto aereo della merce che ha urgenza e grande valore, così come gestire i rispettivi rischi.
  • Assicurare la tracciabilità in tempo reale della merce utilizzando la tecnologia dell’Internet e i sistemi satellitari.

delnext_blog_freight_forwarders_logistics

Vantaggi dell’uso dello spedizioniere contro un’impresa di trasporti

Prezzi convenienti

Nella maggior parte dei casi, le aziende di spedizionieri offrono prezzi più ragionevoli rispetto a quelle delle imprese di trasporto. Se vuoi che la tua merce segua il percorso più economico, gli spedizionieri possono far in modo che succeda. Nel caso ti serva una variazione, sarai anche in grado di passare al percorso più veloce. Gli spedizionieri inoltre si assicurano che tu abbia dei tassi in tempo reale, invece di usare le imprese di trasporto che ti bloccano sui prezzi fissati.

Meno preoccupazione riguardo gli incidenti e risposta veloce

Il trasporto degli spedizionieri ti fa risparmiare denaro, tempo e frustrazione che altrimenti che potrebbe essere provocata dalle imprese di trasporto. Questo succede specialmente quando stai trasportando merci in una città o in uno stato. Quando trasporti le merci da uno stato all’altro o verso l’estero, potresti aver bisogno di una società di spedizioni piuttosto che di un’impresa di trasporto. Questo perché offrono diversi tipi di trasporto e perciò sarà un vantaggio e un ottimo modo per assicurare che le tue merci raggiungano la loro destinazione in tempo, senza incidenti durante il cambio dei tipi di trasporto.

Servizio del consumatore più personalizzato e semplificato

Un altro grandioso beneficio dell’uso degli spedizionieri è il loro servizio ai clienti. Offrono la gestione, lo stoccaggio, l’imballaggio e la distribuzione dei servizi ai clienti. I loro servizi hanno solitamente più personalizzazioni e sono facili d’uso per i loro clienti. Fanno un accordo direttamente con i clienti ogni giorno. Si prendono cura dei problemi dei loro clienti in modo diretto e perciò riducono il lavoro dei corrieri.

Se stai cercando di spedire il tuo pacco, allora Delnext è la tua soluzione finale. Tutto quello che ti serve da sapere è dove vuoi spedire il tuo pacco e vedere quanto costerà tramite il sito di Delnext. Dopo aver messo il paese di destinazione, ti verranno messe istantaneamente delle quote. Poi potrai inviare il pacco via aerea (servizio espresso) o via camion (Servizio Classico). Il pacco sarà preso in carico dove tu vorrai, rendendoti perciò facile il compito. Con Delnext potrai essere certo di avere il tuo pacco consegnato in modo sicuro e con i migliori prezzi disponibili sul mercato.

 

Marta Gomez

Marta Gomez

Marta is a Spanish girl, from Toledo. She works at Delnext since 2015 as Product Marketing. She writes about Delnext news, living abroad, logistics and e-commerce. She has a Master in Marketing but also loves sports when she got free time.
Marta Gomez