Cos’è il Dropshipping e Come Lavora un Corriere di Dropshipping?

delnext_blog_dropshipping_howitworks

Il Dropshipping è una parte del business che permette al commerciante di comprare il prodotto ordinato da un cliente da un fornitore all’ingrosso e poi spedirlo al cliente direttamente dal fornitore stesso. Visto che il dropshipping implica nel consegnare l’oggetto direttamente al cliente, il mercante non deve fare scorta nel suo magazzino ma solo comprare da un fornitore all’ingrosso dopo che l’ordine è stato fatto, e infine mandarlo direttamente al suo cliente. In conseguenza, gli speditori di dropshipping si differenziano da quelli degli altri business nel portare a termine i loro ordini.

Molti business di e-commerce hanno difficoltà a fare scorta dei fornitori a causa delle poche risorse che hanno a disposizione. L’inimmaginabile quantità di scorte in magazzino ha i suoi gradi di difficoltà e qui è dove un fornitore dropshipping viene in aiuto. Il dropshipping è elementarmente semplice se trovi un stabile ed affidabile partner che possa fornirti la merce rilevante per il tuo business.

Con la crescita dei business di e-commerce e dei siti web, gli ordini vengono fatti da diversi compratori provenienti da ogni parte del mondo ed ogni tanto le scorte in magazzino che hai nel negozio potrebbero non essere in grado di soddisfare il numero di ordini che hai in coda.

Dropshipping per un Business Individuale e Business Aziendale

delnext_blog_dropshipping_business

I servizi di entrambi questi dropshipping si differenziano fino ad un certo punto e, confrontando una creazione individuale di dropshipping e quella delle aziende di business, trovi molte differenze e anche vantaggi in ciascuno di loro. In qualità di business aziendale che rispetta questo modello, è semplice gestire ogni ordine effettuato su online, il personale è disponibile e perciò la coordinazione tra i rappresentanti di vendite di vari negozi e l’azienda avrà meno complicanze.

D’altro canto, come spedizioniere individuale di dropshipping, sarai pienissimo di lavoro se gli ordini si accumuleranno ogni giorno e non hai nessuno che ti dia una mano. Anche se i business a livello individuale portano alcuni vantaggi. La costruzione è semplice, viene richiesto uno spazio per un piccolo ufficio, o soltanto un ufficio a casa, e gestire individualmente il tuo business ti aiuta ad ottenere abilità di occuparsi dei tuoi ordini in maniera veloce e accurata. Sia il business individuale che il business aziendale hanno equamente successo se ogni gestione sa come occuparsi degli ordini.

Un Solo Fornitore vs. Molti Fornitori

delnext_blog_dropshipping_onexmany

Un business che ha molti ordini e che vanno poi evasi seguendo il modello del dropshipping, potrebbe poi richiederti di avere molti fornitori all’ingrosso che lavorino per te a selezione rapida.

Avere molti fornitori all’ingrosso è essenziale a causa della diversità geografica dei tuoi ordini. Questo significa che hai un numero di opzioni da scegliere e hai un numero di fornitori all’ingrosso da considerare per le consegne veloci, e anche perché non devi affidarti su un solo fornitore all’ingrosso. D’altro canto, con un solo fornitore all’ingrosso affidabile e sicuro di sé può essere più semplice da mandargli tutti gli ordini ricevuti, rendendo i tuoi sforzi privi di scocciature ed aiutandoti a risparmiare con le tariffe di spedizione.

In qualità di spedizioniere di un business di dropshipping con l’uso di molti fornitori all’ingrosso, partirai con un vantaggio quando dovrai fornire oggetti che un singolo fornitore non possiede nel magazzino. Quando un fornitore alza il loro prezzo o decide di non avere un rapporto di business con te, gli altri fornitori potrebbero più disposti a darti una mano per un futuro migliore nel business.

Verifica la disponibilità dei prodotti che hanno più probabilità di essere ordinati. Un fornitore potrebbe avere i prodotti che vengono ordinati ma non al 100% del tempo. È raccomandato parlare con i tuoi rappresentanti per sapere la disponibilità di tutti i prodotti che fornisci ai tuoi clienti ed evitare quindi di tagliare gli ordini.

Dove Trovo un Venditore all’Ingrosso?

delnext_blog_dropshipping_search

Trovare un venditore all’ingrosso è importante per sapere da dove partire. Seguendo le seguenti idee troverai un ottimo venditore all’ingrosso:

  • Usa Google per cercare: L’uso intenso della ricerca su Google è un trucco che può farti trovare il fornitore all’ingrosso giusto. Con prudenza e molta attenzione, sarai in grado di differenziare tra i fornitori genuini e quelli falsi.
  • Contatta i costruttori: Contatta i costruttori di prodotti che vendi, troverai un perfetto approccio bilaterale. Sarai in grado di domandare riguardo il dropshipping e stabilire una relazione di lavoro con loro.
  • Usa l’elenco dei fornitori: La lista degli ingrossi negli elenchi è legittima e ti può servire a trovare un fornitore dei prodotti che hai bisogno di vendere con il dropshipping.
  • Fiere: Una volta che parteciperai ad una fiera, dovrai cominciare da qualche parte perché ci sono molti potenziali fornitori che saranno obbligati ad iniziare una relazione di lavoro con il tuo business.

Pro e Contro del Dropshipping

delnext_blog_dropshipping_pros_cons

I Pro.

1. È facile da iniziare.

Da quando il dropshipping è diventato un business dell’e-commerce, iniziarci a lavorare è facile. Non dovrai avere a che fare con la gestione dei tuoi livelli di magazzino, pagare i magazzini, contare le scorte in magazzino, imballare o spedire i tuoi ordini.

2. Capitale di partenza basso.

Ogni trader può legare un grande somma di denaro. Questo modello di business dell’e-commerce ha un vantaggio visto che il capitale sarà basso. Non dovrai pagare un prodotto, a meno che non sia già stato pagato dal tuo cliente, quindi il dropshipping ti costerà una porzione del capitale richiesto per cominciare.

3. Una vasta gamma di prodotti da vendere.

Hai una vasta selezione di prodotti in vendita per i tuoi clienti quando possiedi un business di dropshipping. Sarai capace di consegnare una grande varietà di prodotti ai tuoi potenziali clienti.

4. Ti permette di cominciare dove vuoi.

Il dropshipping ti permette di raggiungere un pubblico vasto di potenziali clienti. L’internet è uno strumento che trasforma il tuo business di e-commerce in successo. Internet è accessibile in ogni parte del mondo, dandoti la possibilità di avere più clienti da ogni parte del mondo.

5. I rischi coinvolti sono ridotti.

I rischi di questi investimenti di business di e-commerce a basso capitale sono minimi. Le scorte nei magazzini possono essere ferme nei negozi senza spostarsi. Con il posizionamento finale di una posizione comoda, noterai che il dropshipping non ti costerà molto, gestirai le scorte nei magazzini in modo incredibilmente facile, eliminando i normali rischi del business. Dai soldi per coprire le spese al fatto che si tratta di un modello affidabile di business, i rischi sono molto bassi.

I Contro.

1. Problemi di spedizione.

Spedire con molti fornitori è estenuante poiché dovrai prendere i prodotti da diversi di loro. Nel caso un cliente ordini un paio di prodotti e ciascuno di loro sia disponibile in magazzini di diversi fornitori, ciò complicherebbe i tuoi costi di spedizione poiché dovrai sottrare le tariffe di spedizione su ciascun prodotto proveniente da diversi fornitori.

2. Profitti lordi bassi.

Per cominciare un business di dropshipping non ti serve spendere molto, ma i margini di profitto tendono ad essere bassi. Molti potenziali clienti confrontano i prezzi sul tuo sito web con quelli degli altri siti, molte persone venderanno i prodotti ad un prezzo ridotto per battere la concorrenza con gli altri business.

3. I fornitori se la giocano male.

Alcuni fornitori peggioreranno la tua reputazione e ti faranno andare parecchio a fondo e, visto che sei il proprietario del business e sei quindi responsabile della vendita, dovrai assumerti le responsabilità per gli errori commessi.

Dove Spedire i Prodotti Spediti col Dropshipping

delnext_blog_dropshipping_store

Su internet, ci sono molte opportunità di business da esplorare, dropshipping incluso. Per cominciare un business di dropshipping ti serve sapere come lanciare un business di e-commerce con successo. Tutti gli ordini di dropshipping e i pagamenti saranno fatti su internet, tutti i necessari preparativi e come i prodotti saranno spediti al cliente dipende da te mentre le vendite sono nelle mani dei rappresentanti.

Marta Gomez

Marta Gomez

Marta is a Spanish girl, from Toledo. She works at Delnext since 2015 as Product Marketing. She writes about Delnext news, living abroad, logistics and e-commerce. She has a Master in Marketing but also loves sports when she got free time.
Marta Gomez