Nel 21° secolo, molti esperti si trovano d’accordo a ritenere che la presenza del tuo brand online equivale ad incontrare il tuo primo cliente. Internet è un potente strumento che può aiutare enormemente alla promozione ed espansione di un business. Perciò, le persone intelligenti di business sfruttano il potere del web per incrementare le loro vendite, attirando un grande numero di clienti qualificati e quindi massimizzare i profitti.

Questo succede soprattutto perché la tecnologia ha cambiato drasticamente gli stili di vita delle persone, e quindi non troverai molte che pensano alle pagine gialle quando vogliono cercare alcune informazioni su un particolare prodotto o servizio. Al contrario, la gente usa solamente i suoi computer o cellulari connessi ad Internet per cercare informazioni attraverso un moto di ricerca. Tramite questi motori di ricerca, le persone sono in grado di accedere a decine di siti che forniscono le informazioni di cui necessitano.

Il business online sta crescendo giorno per giorno ed è allora importante trovare modi di sfruttare a proprio vantaggio il tuo business online per tirare fuori il meglio. Dovremmo dare un’occhiata ad alcuni metodi che puoi usare per usare a tuo vantaggio per il tuo business online.

Recupero dei Vecchi Clienti

delnext_blog_customers

I clienti fedeli sono quelli che generano più profitti e sono fondamentali per il successo del business. Questo perché il cliente, affinché resti fedele, deve essere soddisfatto con la qualità dei prodotti o servizi offerti. I clienti soddisfatti sono anche quelli che raccomandano di più il tuo business agli altri potenziali clienti.

Se vuoi recuperare i tuoi clienti persi, devi prima scoprire i motivi del loro abbandono. Se scopri che si tratta del prezzo, allora saprai che c’è un distacco tra il tuo prodotto/servizio che gli offri e il loro valoro percepito. Una volta scoperti i vari motivi, allora sarai in grado di aggiustare qualsiasi cosa possa aiutarti a recuperare i clienti perduti. Il processo di recupero involverà soprattutto:

  • Decidere se li rivuoi o meno;
  • Scoprire esattamente il motivo del loro abbandono;
  • Aggiustare la tua offerta;
  • Prendere la responsabilità se hai commesso un errore;
  • Chiedere informazioni da mandargli riguardo le informazioni industriali sulle offerte aggiornate.

Internazionalismo

delnext_blog_leverage_your_online_business_international

L’internazionalismo è un ottimo modo di usare a tuo vantaggio il business online. A dir il vero è uno dei principali motivi del perché le persone decidono di tirare su un’attività online. È efficiente per massimizzare i profitti, assicurandoci che raggiungano i clienti provenienti da altri paesi, invece di operare solamente nel mercato nazionale. Questo perché è dovuto parzialmente alla crescita della competizione straniera nel mercato locale così come alla crescita delle opportunità del business globale, e un intelligente imprenditore online può diventare capace di prenderne vantaggio.

L’Internazionalismo, quindi, aiuta ad appropriarsi delle opportunità nei paesi stranieri grazie alla virtù di vendere in ogni parte del mondo. In ogni caso, non tutti i paesi usano l’inglese come lingua nazionale e quindi puoi avere la possibilità di tradurre il tuo sito in altre lingue, basandosi sull’area geografica dei clienti. Quest’ultimi dovrebbero anche essere capaci di scegliere manualmente la lingua desiderata da far apparire nel sito dove si trovano.

A parte quello, puoi sfruttare il SEO (Search Engin Optimization) nel contenuto del tuo sito, per renderti certo che i clienti provenienti dagli altri paesi siano in grado di trovare facilmente il sito grazie ai motori di ricerca. Si tratta di uno strumento potente per aiutare a migliorare un business online.

Condizioni di una Buona Spedizione

delnext_blog_shipping_conditions_en

La soddisfazione del cliente è sempre interconnessa con il valore dei servizi che hanno. Se lavori in un’azienda di spedizioni, le condizioni di una buona spedizione dovrebbero essere sempre in prima linea del tuo business. Questo perché un cliente, dopo che ha avuto un servizio dall’azienda, valuta ad un certo punto il tipo di servizio che gli è stato offerto, coscientemente o no, così come la qualità di servizio che ha avuto e se gli piacerebbe di usare ancora il servizio di quell’azienda. Perciò hai la necessità di avere una collaborazione con un ottimo corriere per avere buoni prezzi ed offrire un servizio di qualità ai tuoi clienti

Quando devono spedire, ogni cliente vuole che la sua merce sia trattata con cura e consegnata in maniera sicura. Ciò che rende certo che tu offra queste cose è avere delle condizioni per una buona spedizione. Molti di questi clienti sono anche interessati alle spedizioni gratuite. Come persona intelligente di business, puoi attirarli con l’offerta delle spedizioni gratuite. In questo modo sarai in grado di trattenere i nuovi clienti e migliorare il tuo business online.

Metodi di Pagamento Online

Hands holding a credit card and using laptop computer for online shopping.

Fare acquisti tramite internet fa parte dello scoppio del business online. Questo perché la sicurezza dei pagamenti online ha avuto un enorme miglioramento, e quindi le persone possono comodamente pagare per ricevere la merce e i servizi con i loro computer e persino i cellulari. I servizi di pagamento sono sempre in crescita e sono responsabili per la gestione delle transazioni tra i venditori e i paganti.

Se stai cercando di migliorare il tuo servizio online, allora hai bisogno di avere un metodo di pagamento online idoneo per il tuo business. I più comuni dei metodi di pagamento online sono PayPal e le carte di credito bancarie. Puoi sempre usare altri metodi, ma con quei due metodi citati prima sarai in grado di dare una spinta al tuo business grazie ai pagamenti facili per i tuoi clienti.

Ottimi Prezzi

delnext_sales_promotions_prices

Se cerci di surclassare gli avversari nel tuo campo, puoi usare una strategia a base di prezzi, nella quale offri relativamente prezzi più giusti rispetto a quelli dei tuoi avversari. Ti aiuterà a stimolare la domanda per i tuoi prodotti e quindi ottenere una buona quota di mercato.

Marta Gomez

Marta Gomez

Marta is a Spanish girl, from Toledo. She works at Delnext since 2015 as Product Marketing. She writes about Delnext news, living abroad, logistics and e-commerce. She has a Master in Marketing but also loves sports when she got free time.
Marta Gomez