Il 2016 è stato un buon anno per i social media. Tramite i social media, siamo andati nello spazio, abbiamo capito chi sono i tastemate, abbiamo visto Loki il cane lupo guidare una Mercedes-Benz, preso corse gratuite con l’Uber durante le vacanze e molto altro.

Ecco i brand che hanno spaccato nei social media nel 2016 e come sono riusciti a farlo:

NASA – #AYearInSpace

delnext_blog_NASA

Non molte aziende sono in grado di fare le foto nello spazio ma, se si tratta del tuo business, dovresti proprio approfittarne. Ed è quello che la NASA ha fatto con la loro campagna “A Year in Space” (Un anno nello spazio) che ha registrato l’anno trascorso dall’astronauta Scott Kelly a bordo della ISS. Nel corso dell’anno Kelly ha twittato video e fatto degli aggiornamenti, catturando così l’attenzione di quelli che stavano sulla Terra. La NASA, la quale vanta 123,7 milioni di follower sui social media, ha visto un incremento di 36 milioni di follower solamente nel mese di novembre.

Under Armour – Rule Yourself

Questo spot pubblicitario che vede il nuotatore olimpionico Michael Phelps come protagonista è stato una grande mosse vincente. È risultato come stato il secondo spot olimpico più condiviso del 2016 e il quinto spot più condiviso di tutti i tempi. Lo spot mostra immagini della routine dei rigorosi allenamenti del nuotatore con un sottofondo musicale drammatico, composto dai The Kills. I visitatori hanno percepito emozioni positive come ispirazione, stupore, orgoglio e felicità durante la visione del video. E la ritenzione del nome del brand dopo la visione del video si è alzata, con il 78% dei visualizzatori in grado di ricordare il nome del brand.

Spotify – Thanks 2016, it’s been weird.

delnext_blog_spotify

Strano è la parola che lo definirebbe. Spotify ha fatto il giro del mondo con le sue pubblicità estremamente localizzate, prendendo di mira le playlist uniche e i comportamenti degli utenti per lanciare i loro divertenti spot di strada. Un poster nel Regno Unito diceva “Care 3749 persone che hanno trasmesso in streaming ‘It’s the End of the World as We Know It’ nel giorno del voto del Brexit, tenete duro”. E a New York un spot diceva “Care persone del Theater District che hanno ascoltato le tracce di Hamilton 5376 volte quest’anno: Potete pagare il biglietto?”

Knorr – #LoveAtFirstTaste

La genialità di questo spot è che il famoso marchio di cibo Knorr si è inserito in una crescente tendenza riguardo il cibo e quelli ossessionati dal cibo con le loro provocative pubblicità che connettono cibo e amore. I loro studi hanno mostrato che la compatibilità del cibo è anche collegata alla compatibilità delle relazioni umane con il 78% delle persone che si sentono più attratte a qualcuno che gli piace lo stesso cibo. Hanno lanciato la loro pubblicità sui social media, chiedendo ai partecipanti di rispondere alle domande riguardo il significato del gusto per loro, le loro preferenze di gusti e di condividere i loro risultati, con la possibilità di trovare la loro “anima gemella del cibo” durante il processo.

Buzzfeed – Tasty

Se una parola può definire la strategia di Buzzfeed con il lancio della sua pubblicità culinaria “Tasty”, quella è “informazioni”. Guardando una delle clip di Tasty è come se ci fosse un tizio e una telecamera. In verità Buzzfeed assume decine di analisti per scoprire cosa rende le loro pubblicità ad essere virali. Primo, le ricette che scelgono sono la risposta a ciò che è il più popolare e in voga del momento. Secondo, rilasciano dei video a tempo per aumentare il numero delle visualizzazioni. Ed ultimo, sviluppano strategie individuali per ogni piattaforma. Lo stesso video che appare su Facebook potrebbe apparire in un formato più corto su Snapchat, o potrebbe non apparire per niente se viene ritenuto inadatto. I loro spot su Youtube tendono ad essere più lunghi ed includono alcuni chef celebri per la partecipazione. Questo processo fatto ad arte riguarda tutto sull’uso delle informazioni per predire cosa diventerà virale. E la ricetta funziona alla grande – Nel 2016, Buzzfeed ha lanciato 2000 video di Tasty, raggiungendo oltre 500 milioni di persone al mese! Hanno un milione di sostenitori su Facebook e il loro guadagno ha raggiunto il tetto di 250 milioni di dollari nel 2016.

Strategia Instagram di GoPro

delnext_blog_instagram

Il GoPro ha trovato valore nel campo di pubblicità grazie ad Instagram. Infatti non mettono nemmeno post di pubblicità per i loro prodotti su Instagram. Tutto il loro contenuto di Instagram è fatto da utenti e poi viene curato da loro. Giocando con il loro account Instagram, offrono premi per le foto migliori, incoraggiano i proprietari del GoPro a postare e questa strategia ha fatto accrescere i numeri su Instagram. L’impegno dei social media del GoPro è molto più alto rispetto ai loro competitori del market, come il Sony o l’iOn.

Nuna e l’Influencer Marketing

delnext_blog_nuna

L’influencer marketing avrà una grande influenza nel 2017, ma Nuna è riuscita a battere tutti lanciando la moda già nel 2016. Il brand di prodotti per neonati è balzato in cima alle preferenze sui blog delle mamme e ha unito le forze con la blogger superstar delle mamme Cara Van Brocklin, che ha 700mila follower su Instagram. Cara è d’accordo sul postare le foto con i prodotti del Nuna sui suoi siti di social media, influenzando così le altre mamme che vogliono comprare quel genere di prodotti. L’influencer marketing è la risposta ai blocchi di pubblicità contro i quali i brand stanno avendo tempi duri nel raggiungere il loro pubblico perché le persone stanno usando il blocco di pubblicità (adblock) per prevenire le pubblicità che sbucano fuori mentre visitano le pagine dei loro social media. E le pubblicità degli influencer stanno funzionando. Uno studio condotto dal Nielsen ha riportato una crescita di vendite 17 volte superiori con l’influencer marketing in prima vista sulle pubblicità e un ROI (ritorno sugli investimenti) 11 volte superiore.

Mercedes-Benz – #MBPhotoPass

delnext_blog_mercedes

Mark Aikman, il general manager dei servizi di marketing della Mercedes-Benz afferma che il successo proviene dal “forzamento del contenuto e racconto delle storie avvincenti…”. La campagna del loro hashtag #MBPhotoPass fa semplicemente quello. Kelly Lund, che ha girato il mondo con il suo cane lupo Loki e postato le foto dei loro viaggi, è diventata popolare sui social media. Mercedes-Benz ha dato a Lund il controllo del loro account di Instagram e Lund ha postato le foto di Loki e della sua Mercedes, inclusi quelle divertenti con Loki al posto di guida. Le foto sono una sensazione dei social media.

Chatbooks

delnext_blog_chatbooks

Chatbooks porta il concetto degli album di foto e album di ritagli nell’era digitale, permettendoti di prendere le tue foto su Instagram e Facebook e metterle in delle curatissime Chatbooks. Riporta le foto fisiche in vita in economici album di foto che ti verrà spedito e, come dice la pubblicità stessa, “sarà come prendere un abbonamento della rivista sulla tua stessa vita”. La formattazione automatica e la convenienza sono i due maggiori incentivi di Chatbooks.

Partnership tra Budweiser ed Uber

Con l’obiettivo di ridurre le morti per guida in stato di ebbrezza durante il periodo natalizia nel Regno Unito, Budweiser ed Uber si sono uniti per offrire viaggi gratuiti della Uber ai nuovi utenti che si iscrivono a dicembre. La campagna è stata lanciata attraverso le piattaforme di social media come Snapchat e Facebook con una pubblicità che aveva come protagonista l’attrice Helen Mirren, intenta a rimproverare i guidatori ubriachi.

Tracy Blanchard

Tracy Blanchard

Tracy Blanchard is a content maven who specializes in ecommerce and mobile marketing with five years of driving traffic to websites with quality content
Tracy Blanchard

Latest posts by Tracy Blanchard (see all)