delnext_blog_packing_erasmus

Stai facendo un programma di scambio Erasmus? Allora sarai probabilmente impegnato a compilare e consegnare una pila di scartoffie spesse quanto la Bibbia. Una volta che avrai fatto tutto questo, potrai tirare un sospiro di sollievo.

Però ricorda: Devi ancora preparare i bagagli!

Non ti preoccupare. Con un po’ di organizzazione e un po’ del nostro aiuto, avrai fatto le tue valige ed andrai a divertirti all’estero.

Ecco una lista base di quello che dovresti portare con te:

delnext_blog_packing_erasmus1

Documenti

  • Carta d’Identità Nazionale – È assolutamente obbligatorio per qualsiasi emergenza. Se vai all’infuori dell’UE, non ti dimenticare del passaporto.
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia – È necessario se hai bisogno di assistenza sanitaria. Se stai andando all’Erasmus, probabilmente un giorno potrebbe servirti.
  • Tessera Studenti – Ottima per gli sconti nei musei, trasporti, etc.
  • Patente di Guida – Se hai in mente di guidare accertati di prendere la licenza internazionale di guida (valida per un anno a partire dalla data di viaggio). La licenza internazionale di guida deve essere accompagnata dalla tua patente di guida nazionale.

Denaro

  • Moneta Locale – Accertati di portare almeno un paio di centinaia di Euro in denaro locale con te nel paese. Non vorrai lottare per i soldi mentre ti stai muovendo su e giù con i bagagli, cercando di capire come arrivare alla nuova destinazione. Avere con alcuni contanti con sé ti farà sentire abbastanza a tuo agio per pagare un taxi, un autobus o un viaggio in treno, così come per i pasti e le spese di emergenza.
  • Contanti da Scambiare in un Secondo Momento – Portati alcuni contanti della moneta corrente del tuo paese per emergenza, così li potrai cambiare in un secondo momento se ne avrai bisogno. Ma non portati grosse somme di contanti o rischierai di perderli o di venire rubato.
  • Carta di Credito Portati una carta di credito per le emergenze.
  • Carta Bancomat La tua bancomat dovrebbe funzionare con la maggior parte degli sportelli ATM.
  • Cintura Porta Denaro  Il miglior amico di un viaggiatore, le cinture porta denaro sono un modo sicuro e discreto per portare i soldi durante il viaggio.

Elettronica

Portati il portatile, il cellulare e/o il tablet. Non ti dimenticare il caricabatteria..
Portati degli adattatori elettrici per le prese, così potrai usare qualsiasi dispositivo che porterai con te. Portane più di uno perché è molto conveniente avere modo di mettere in carica il tuo cellulare, il tuo portatile, usare il tuo phon, etc.

Libri di Guida e Mappa della Città

Guida turistica – Vorrai esplorare i tuoi nuovi ambienti circostanti e possibilmente anche fare lunghi viaggi, perciò portati un libro di guida turistica per aiutarti a capire dove andare e cosa fare lì.
Mappa della Città – Sebbene molti cellulari ti permettano facilmente di accedere alle mappe e alcune funzionano persino offline, è sempre una buona idea portarti una mappa cartacea della città, in caso l’app non funzionasse o il tuo cellulare avesse la batteria scarica.

Dizionari Bilingue

Lo stesso vale per i dizionari. Le app di lingue sono fantastiche e dovresti proprio usarle, ma portati un dizionario tascabile con te per sicurezza.

Vestiti

Se c’è una grande differenza nelle condizioni climatiche tra il tuo paese e il paese dove studierai, accertati di portare vestiti appropriati per il clima. Dai un’occhiata alle temperature medie nel corso dell’anno per farti un’idea precisa su come sarà il tempo. Non fare supposizioni errate se non ci hai mai messo piede finora.

Articoli per l’Igiene Personale

Portati solamente il necessario per quello che possa basta per una settimana o due. Dopodiché dovrebbe essere semplice per te scoprire la qualità degli articoli per l’igiene personale nel tuo paese ospitante.

Medicinali / Ricette Mediche

Se assumi medicinali, controlla se puoi portare abbastanza medicinali che possano durare tutto il giorno. Altrimenti accertati di portare la ricetta medica con te così potrai stare sul sicuro nel paese che ti ospita.

Occhiali di Scorta / Lenti a contatto

Non vorrai rimanere senza vista durante il tuo viaggio all’estero, girare per la città alla ricerca di un secondo paio di occhiali o lenti a contatto potrebbe risultare una grossa scocciatura. Sii preparato e portati la scorta.

Zainetto

Portati una borsa o uno zainetto con te per l’uso quotidiano.

Fotocamera

Vorrai portare alcuni ricordi per ricordare il tempo speso all’estero quindi accertati di portarti una fotocamera con te.

Ricordi

È normale sentire la nostalgia di casa quando ti trovi in un paese straniero. Quindi portati qualcosa che ti faccia ricordare casa tua. Una foto della tua famiglia o qualcosa che ti faccia ricordare il tuo paese e ti faccia sorridere quando avrai attacchi di nostalgia.

Regalo per la Famiglia che ti Ospita

Parti col piede giusto con un gesto di gratitudine per la famiglia che ti ospita offrendogli un regalo speciale proveniente dal tuo paese d’origine.

Preservativi

Nel caso servissero…

Buon semestre all’estero e buona preparazione dei bagagli!

Tracy Blanchard

Tracy Blanchard

Tracy Blanchard is a content maven who specializes in ecommerce and mobile marketing with five years of driving traffic to websites with quality content
Tracy Blanchard

Latest posts by Tracy Blanchard (see all)